Bio

MADALENA REVERSA
è una compagnia di teatro sperimentale nata a Padova nel 2016 dalla volontà di Maria Alterno e Richard Pareschi.Maria e Richard si sono conosciuti a Roma durante il comune percorso di studi accademici, dove hanno conseguito il BA (Hons in Acting) rilasciato dall’University of Wales. Talking of Michelangelo, primo lavoro della compagnia, nel 2016 entra nella shortlist del Be Festival di Birmingham, è finalista a Strabismi Festival e al concorso Anteprima.Blank Composition: The White Girl, progetto selezionato Premio Scenario 2017, prende parte al progetto di formazione e residenza artistica MaturAzione promosso dal Teatro Stabile del Veneto.Dreaming Beauty, ultimo lavoro della compagnia, è progetto Finalista Premio Scenario Infanzia 2018.
Madalena Reversa è un quadro ritrovato, un’immagine estatica, che diviene simulacro del processo creativo della compagnia.

Statement


Il potere emozionale, di una luce, di un suono, di un oggetto, di un corpo in scena sono sempre stati glielementi che più di altri hanno attirato la nostra attenzione a teatro. Abbiamo, dunque, orientato la nostraricerca scenica sullo studio dell’Estetica, considerando quest’ultima non nel suo senso classico di scienza del Bello ma in quello contemporaneo di dottrina della conoscenza sensibile.Il nostro lavoro indaga la percezione come atto conoscitivo.
Le nostre creazioni hanno la volontà di sperimentare, tramite una calcolata combinazione di elementi generatori (luci, suoni, design) atmosfere che rilascino una determinata emozione.
Ricerchiamo come restituire un’esperienza percettiva allo spettatore, accogliendolo all’interno di undispositivo scenico che lo porti ad abbandonare l’intelletto a favore dei sensi, senza però cadere in una formascenica di tipo sensoriale ma piuttosto di tipo percettivo-emozionale.
Le nostre sperimentazioni artistiche si collocano in una zona opaca tra teatro e visual arts, tra performance einstallazione dove l’unico elemento imprescindibile è la drammaturgia.

   EN





Maria Alterno
director
Richard Pareschidirector
Lorenzo Tomio sound designer
Mattia dal Bianco light designer